Compatibilita' domotica per un eventuale upgrade da hub M1s a M3?

un saluto a tutti sono possessore di un sistema domotico basato su hub m1s gen 2 dal luglio 2023 , sono veramente soddisfatto ho creato una rete domotica che funziona molto bene, non mi ha mai creato un solo problema.
vorrei sapere se un eventuale upgrade del hub al modello m3 matter compatibile puo’ continuare l’ottimo funzionamento di tutti i miei dispositivi e sensori esensori aqara, in particolare la telecamera g3 e il distributore di cibo del gatto .
se non ho capito male l’upgrade in oggetto migliorebbe significativamente anche la possibilita’ di interfacciarmi ad altri dispositivi domotici facenti uso del protocollo matter anche di altri costruttori, e magari anche l’integrazione con i comandi vocali di amazon alexa vedi echo dot di quinta generazione ed altre periferiche.
cosa mi dite ??
resto in attesa di tutti i vostri preziosi suggerimenti.
saluti grazie levideo

1 Like

Hello @levideo9921
If you update the hub to version M3, you will get many advantages of the M3 will be the leader of the craster for all Aqara hubs, you can connect the Matter Over Thread, Matter Over WiFi device in Aqara Home, you will receive a feedback air conditioner control, you can use Aqara H1 VOICE when it will be obtained by sale in the sale of your region) and many more.
Your Zigbee devices will continue to work with At the moment, this is the most functional hub of AQARA…

1 Like

Hello Roman, thank you so much for the very reassuring answers you gave me.

Certainly compared to the M1S I own, there’s a substantial improvement both in general performance and in the use of the Matter protocol, which in the case of the M3 seems to be total, am I right? Like having a complete Matter hub available?

But in practical terms, what are the actual improvements? Would you be so kind as to give me some practical examples?

So do you confirm that all my devices currently in use with M1S will work even better with M3?

If you confirm everything, I’ll buy it. I’ve seen that in Italy on Amazon it costs around 100 euros on discount - I hardly think it can be found for less. I don’t consider AliExpress as I don’t trust it much.

The discussion about the H1 Voice is also interesting - who knows when it will be available in Italy?

Last thing - the migration between hubs, I’ve seen that it’s possible through an option in the Aqara app. Do you think it works well?

Bye, let me know, thanks a lot Levideo

This will work with both your old hub and the new m3, but m3 provides more advanced functionality. There is no information yet about the launch date of H1 voice.

1 Like

Thanks a lot for all’ info abaut it i buy It from Amazon store for 103€.
Coming tomorrow.
Bye Levideo

1 Like

Are any of you using the Hub M3 with Amazon Alexa voice assistants? What devices do you control?
Let me know, thanks.
Regards, Levideo

Ciao @levideo9921 sono un fiero possessore di un Aqara Hub M3 con dispositivi Aqara Zigbee e Matter collegati come il sensore di movimento P2. Inoltre ho collegato tramite Matter il mio Philips HUE Bridge (usando luci, sensori e telecomandi Philips), creando cosi automazioni per la mia famiglia in ogni singola stanza. Senza dimenticare la possibilità di creare un sistema di allarme con M3 e Camera G3.Puoi creare dispositivi virtuali integrabili sempre tramite Matter in Google Home oppure Amazon Alexa. La quantità di cose che puoi fare è assolutamente incredibile. Anche se ovviamente posizionato in una posizione ottimale (come Aqara Camera G3) hai la possibilità di creare scene ed automazioni per usare la TV o atri dispositivi IR al meglio. Che dirti io sono soddisfatto e te le consiglio senza ombra di dubbio. Ad ora tanti dispositivi Matter funzionano senza problemi. Se hai domande basta chiedere.

1 Like

Ciao Giulio, davvero molto interessante e confortante quanto hai scritto,oggi pomeriggio non appena mi sono reso conto che con il nuovo M3 posso avere un significativo miglioramento nelle prestazioni e soprattutto nella compatibilità con il mondo Matter non ho esitato ad acquistarlo, penso che poco più di 100€ siano veramente nulla per un dispositivo così interessante e tecnologico.
Prima che hub utilizzavi ?
Se arrivi da un modello di Aqara mi puoi spiegare come hai fatto a migrare il profilo delle periferiche del vecchio?
Non ho capito se utilizzi un dispositivo Amazon Alexa in abbinamento al hub che mi hai detto di utilizzare?
Mi fai sapere grazie mille ciao Marco

Prima utilizzavo un M1S. Nell’app Aqara appena aggiungi un nuovo Hub c’è la possibilità di migrare i tutti omtuoi dispositivi dal tuo vecchio Hub al nuovo. Per quanto riguarda Amazon Alexa non posso dirti di poi perché uso Google Home, ma la procedura è perlopiù la stessa. Praticamente puoi creare un dispositivo virtuale, ovvero una scena che esponi tramite Matter a Google Home oppure Amazon Alexa, la quale viene vista poi come di dispositivo indipendente e che puoi usare per creare altre automazioni sul tuo assistente digitale favorito.

Grazie a te, sto ricevendo informazioni sempre più belle riguardo a nuovo hub M3, sono troppo contento di averlo acquistato.
Da quello che vedo, e un bel salto tecnologico in avanti , soprattutto legato alla compatibilità con l’ eco mondo Matter.
A mio avviso l’ M1s anche se dichiarato compatibile al mondo Matter sicuramente lo era in forma assai limitata, e l’ integrazione di scenari molto più limitata.
Sarebbe molto bello che Aqara potesse condividere in una sezione apposita le scene create dai propri utenti, attraverso degli script di configurazione esportabili ed importabili da altri utenti, e poi a seconda delle relative esigenze modificabile.
Penso che la cosa potrebbe avere un grande successo, e sicuramente porterebbe a creare nuove idee e sinergie fra gli utenti e il team di sviluppo magari con l’ implementazione di nuove funzionalità e correzioni bug e miglioramenti in generale.
Sarebbe anche meraviglioso da parte degli utenti mostrare il funzionamento dei propri impianti anche attraverso dei video tutorial da condividere fra noi.
Magari nascondendo i parametri di privacy nel caso di impianti usati come antifurti.
Chissà che il team Aqara non mi ascolti, sarebbe fantastico.

Beh, ti spiego. Condividere script ho automazioni non sarebbe una brutta idea. Ma devi tenere conto che non ne trarresti vantaggio perché non tutti gli utenti usano i vari dispositivi allo stesso modo e creano automazione in base alle propri esigenze. Comunque sul forum puoi trovare una sezione dedicata alla automazioni create dagli utenti, me compreso.

1 Like