Il consiglio che avrei voluto ricevere quando ho iniziato con la domotica

All’inizio pensavo che bastasse installare un sensore di movimento per rendere una casa davvero intelligente. In realtà, ho imparato presto che rilevare un movimento non significa necessariamente rilevare la presenza di una persona.

Ad esempio, se sto leggendo, lavorando al computer o guardando la TV, posso rimanere fermo per diversi minuti. Un semplice sensore PIR potrebbe non rilevare più movimento e spegnere le luci proprio quando ne ho ancora bisogno.

Il mio consiglio a chi sta iniziando è quindi: prima di acquistare tanti dispositivi, chiediti quale informazione serve davvero alla tua automazione. A volte sapere che una persona è ancora presente in una stanza è molto più utile che sapere semplicemente che c’è stato un movimento.

Ho anche imparato che è meglio iniziare con poche automazioni semplici e affidabili, combinando quando possibile presenza, luminosità e orario, invece di creare subito decine di automazioni complicate.

La domotica migliore, secondo me, è quella che funziona in modo naturale e che ti fa quasi dimenticare che esiste. :blush:

StarterTips

2 Likes

Hello.very nice tip and I agree with and the smart home shouldn’t be full of devices without sense, it needs to be simple with simple automations that works and makes your day easier.:+1:t2::facepunch:t2:

1 Like