Due ecosistemi Aqara possono convivere tra di loro senza problemi?

Ciao a tutti, volevo chiedervi se due ecosistemi Aqara uno basato su Hub M1s e un altro basato su Hub M3 possono coesistere all’ interno dello stesso impianto?
Ora mi spiego bene.
Impianto con M3 e parte dei relativi sensori e a una telecamera G3 collegati ad internet al router wifi collegato a un provider con la fibra ottica.
Impianto con M1s collegato invece ad altri sensori e a una telecamera G3 distinta.
Collegata ad internet tramite collegamento hot spot wifi.
Secondo voi è possibile farlo?
Possono interagire allo stesso tempo senza pregiudicarsi a vicenda le prestazioni?
Che ne pensate ?
Fatemi sapere grazie Levideo

1 Like

A mon avis oui, car j’ai une caméra Hub G3 et un M3, je crois que c’est même plus performant car il se supporte entre eux.
Mais il y a des spécialistes qui auront peut-être une meilleure explication

1 Like

Ti ringrazio

1 Like

Ciao, allora la cosa potrebbe essere fattibile, ma tieni presente che per avere i due ecosistemi nella stessa casa nell’app Aqara, entrambi devono essere collegati alla stessa rete internet con lo stesso wifi e password. Oppure dovresti creare due case diverse.

Però anche se gli hub sono su due reti wifi diverse, se li metti nella stessa casa nell’app, li vedrai insieme e potrai usarli in unico sistema singolo.

L’unico limite che probabilmente potresti riscontrare è che la comunicazione tra i due hub passerà dal cloud Aqara (quindi leggermente più lenta rispetto a stare sulla stessa LAN).

ti ringrazio il mio intento e’ diverso avere si due sistemi ma che uno intervenga al posto dell’altro in autonomia in pratica con un sistema di protezione se si disconnette per qualsiasi motivo un internet ad esempio la linea fissa collegata in fibra ottica, l’altro sistema si deve collegare a un hotspot wifi proveniente da uno smartphone in tetheing con connessione 4g o 5g , da studiare anche un piccollo pannello a celle fotovoltaico che possa alimentare hotspot e secondo impianto aqara in autonomia in caso di interruzione elettrica.
il fine mio e’ questo, il massimo sarebbe una soluzione diversity che possa operare direttamente in autonomia in un impianto unificato che in caso di disconnessione di internet dalla fibra possa switchare direttamente sull’hotspot attraverso una doppia configurazione collegata tamite hotspot e nel caso di ripristio si riccollegghi in automatico alla fibra, a mio avviso sarebbe una soluzione fantastica e utilissima proprio in casi del genere, si manterrebbe e si garantirebbe il servizio, a mio avviso nemmeno home assistant ha penso che abbia una caratteristica del genere.
pensiamoci .
ciao levideo

1 Like